Travi in legno

Le specie legnose più adatte

Tra passato e presente

Un soffitto con travi a vista non è sempre stato il sogno di tutti.
Un tempo le travi a vista, che si trovavano esclusivamente nelle case che avevano un soffitto o una mansarda, facevano pensare a qualcosa di non terminato, a un lavoro rimasto in sospeso o non realizzato bene. Accadeva spesso che, per nasconderle, venissero coperte con un controsoffitto.

Oggi un soffitto ristrutturato e reso abitabile, così come una mansarda, sono diventati un luogo dove esprimere il massimo della creatività, un posto affascinante se arredato con gusto e raffinatezza. Un soffitto con travi a vista dona alla casa un’atmosfera confortevole, unica e suggestiva. Le travi a vista in legno, in particolare, regalano una sensazione di calore soprattutto in un’abitazione dallo stile rustico, ma si sposano perfettamente anche con la linearità dello stile moderno.

Specie legnose

La natura ci offre una notevole varietà di essenze fra le quali occorre scegliere quella con le caratteristiche più idonee al tipo di struttura che si intende realizzare.


Abete

Tenero
Leggero
Accrescimento rapido
Economico, leggero e facile da lavorare

Douglasia

Semi-duro
Semi-compatto
Accrescimento rapido
Ottimo rapporto qualità-prezzo

Larice

Molto duro
Molto compatto
Crescita lenta
Estremamente resistente e duraturo

Su richiesta siamo in grado di fornire lavorazioni in rovere e in castagno. Contattaci per ricevere informazioni in merito.

Travi in legno massiccio

Il legno massiccio è carico di significato e tradizione. Le travi, ricavate da un unico tronco, sono un elemento vivo. Possono presentare spaccature che non compromettono la portata e l'elasticità ma, conferiscono invece un valore aggiunto, come tutte le piccole imperfezioni che testimoniano la natura non industriale di un prodotto genuino. Sono tagliate da un unico blocco di legno, con cuore o fuori cuore, a seconda che includano o meno il centro del tronco.

Travi in legno lamellare

Se il legno massiccio è simbolo di tradizione, il lamellare rappresenta la capacità di sviluppare la tecnologia senza dimenticare il retaggio delle nostre origini. Si tratta non più di un blocco unico ma, di una serie di lamelle di legno da 40 millimetri incollate tra loro. Questa particolare struttura incrociata conferisce al lamellare delle caratteristiche di robustezza ed elasticità straordinarie, senza rinunciare a tutti i pregi propri del legno.

Travi duo e trio

La performance di questo materiale è portata ancora oltre dalle travi DUO® e TRIO®. Sono travi composte rispettivamente da due o tre elementi squadrati incollati a pettine e questo, unito a particolari trattamenti di essiccazione, consente di ottenere un prodotto di elevata stabilità meccanica e praticamente privo delle fenditure e deformazioni naturali del legno.

Schede Tecniche

Le nostre soluzioni di tetti in legno


Travi in legno

Un soffitto con travi in legno a vista dona alla casa un’atmosfera confortevole, unica e suggestiva. Si adattano ad uno stile rustico, ma anche moderno.

Lavorazioni

Un tetto il legno si costruisce in diverse fasi: dal pretaglio del legno alle finiture, fino alle sagomature e alle incisioni. Scopri come si costruisce un tetto.

Isolamenti e guaine

Gli isolamenti in legno di Borney Legnami sono certificati, sicuri e salubri, permettendo un isolamento termico ottimale.

Accessori

Forniamo tutta la ferramenta standard e certificata, dalle viti di carpenteria ai sistemi di giuntura complessi per la realizzazione di tetti.

Tegole

Un buon tetto in legno è la finitura migliore per proteggere un’abitazione e mantenere il tetto al riparo dalle intemperie.

Lucernari

I lucernari per tetti permettono di illuminare le stanze con la luce naturale, trasformando un ambiente in un luogo più piacevole e salutare da vivere.

Coperture in alluminio

Le coperture in alluminio permettono di realizzare tetti resistenti alle intemperie, alla rottura, alla corrosione, leggeri e atossici con una garanzia di 40 anni.

Solaio in legno

I solai con travi a vista, riescono anche a diventare un elemento di arredo e a donare un valore aggiunto di tradizione e solidità alla casa.