Isolamenti e guaine

Come isolare un tetto in legno

Isolanti certificati, sicuri, e salubri

Quando si parla di isolamenti nell'edilizia spesso si pensa solo all'isolamento termico, cioè a mantenere una temperatura ideale all'interno dell'edificio, indipendentemente da quella esterna e con il minor dispendio energetico possibile. Questo è di certo uno dei punti fondamentali ma, sono altrettanto importanti altre caratteristiche senza le quali non è possibile creare un ambiente confortevole e salutare. Pensiamo ad esempio a un'abitazione che ha sì la temperatura adatta ma, anche un'eccessiva umidità: non è certo il luogo in cui vorremmo vivere. È per questo che abbiamo selezionato con cura una gamma di prodotti isolanti certificati, sicuri, e salubri.

La fibra di legno: tradizione ed ecologia

È il primo materiale isolante per uso edilizio creato dall'uomo. Deriva direttamente dal legno ed è quindi al 100% naturale ed ecologico. Si produce recuperando scarti di segheria che vengono lavorati con del vapore, creando dei pannelli isolanti certificati che non contengono colle o altri ingredienti aggiunti. Ancora oggi la fibra di legno resta il miglior isolante per case a basso impatto ecologico grazie alle sue caratteristiche naturali:

Fibra di legno
  • ha un elevato potere isolante;
  • è molto denso e protegge quindi dagli irraggiamenti anche nei periodi estivi;
  • ha ottime capacità di traspirazione;
  • è facile da smaltire e non crea rifiuti.

Lana di Roccia 

La lana di roccia viene utilizzata principalmente per gli isolanti grazie alle sue eccezionali caratteristiche chimico fisiche e per le sue importanti qualità che la rendono:

Lana di Roccia
  • impermeabile;
  • solubile;
  • un ottimo isolante termico e acustico;
  • incombustibile;
  • permeabile al vapore;
  • idrorepellente.

Polistirene XPS

Performance Hi-tech

È l'alternativa tecnologica ed economica alla fibra di legno proposta da Borney. Si tratta di pannelli mono-strato certificati, studiati per ottenere le migliori caratteristiche di isolamento:

Polistirene XPS
  • sono un ottimo isolante termico;
  • sono impermeabili;
  • hanno una buona resistenza alla compressione;
  • costano meno degli isolanti naturali.

Guaine traspiranti impermeabili e altri elementi

Sono delle membrane che completano il sistema di isolamento di un tetto. Hanno la caratteristica di permettere alla struttura di respirare, mantenendola però al tempo stesso asciutta e protetta dagli agenti atmosferici esterni.

Altri elementi

Far respirare la struttura resta il vero segreto per un sistema isolante funzionale e in grado di durare nel tempo. Per questo motivo trattiamo tutto il necessario per costruire correttamente un tetto ventilato secondo gli standard DIN 4108-3 e siamo in grado di fornire ogni elemento necessario a seconda delle esigenze costruttive.

Un cappotto per la tua casa

L'isolamento del tetto è fondamentale ma, da solo non basta: anche le pareti sono a contatto con l'esterno e devono essere coibentate adeguatamente. Il cappotto termico è un sistema di rivestimenti isolanti concettualmente simile a quello del tetto, che si applica alle pareti esterne della casa e garantisce una protezione completa. Grazie alla sua efficienza e praticità è ormai diventato uno standard per tutte le nuove abitazioni e ristrutturazioni.

Schede Tecniche

Le nostre soluzioni di tetti in legno


Travi in legno

Un soffitto con travi in legno a vista dona alla casa un’atmosfera confortevole, unica e suggestiva. Si adattano ad uno stile rustico, ma anche moderno.

Lavorazioni

Un tetto il legno si costruisce in diverse fasi: dal pretaglio del legno alle finiture, fino alle sagomature e alle incisioni. Scopri come si costruisce un tetto.

Isolamenti e guaine

Gli isolamenti in legno di Borney Legnami sono certificati, sicuri e salubri, permettendo un isolamento termico ottimale.

Accessori

Forniamo tutta la ferramenta standard e certificata, dalle viti di carpenteria ai sistemi di giuntura complessi per la realizzazione di tetti.

Tegole

Un buon tetto in legno è la finitura migliore per proteggere un’abitazione e mantenere il tetto al riparo dalle intemperie.

Lucernari

I lucernari per tetti permettono di illuminare le stanze con la luce naturale, trasformando un ambiente in un luogo più piacevole e salutare da vivere.

Coperture in alluminio

Le coperture in alluminio permettono di realizzare tetti resistenti alle intemperie, alla rottura, alla corrosione, leggeri e atossici con una garanzia di 40 anni.

Solaio in legno

I solai con travi a vista, riescono anche a diventare un elemento di arredo e a donare un valore aggiunto di tradizione e solidità alla casa.