Parquet di rovere

Un pavimento elegante e affascinante

Le caratteristiche del parquet di rovere

Il parquet di rovere è particolarmente apprezzato per le caratteristiche impareggiabili. Oltre all’aspetto estetico elegante e affascinante, sono proprio la sua robustezza e resistenza a renderlo perfetto per ogni ambiente.

Il rovere è un legno resistente all’umidità, agli attacchi di funghi e muffe, agli agenti atmosferici ed è pertanto possibile posarlo in stanze, come il bagno e la cucina. Ha una buona durezza, è resistente agli urti, alla compressione, alla flessione, all’usura e subisce un lento invecchiamento. È anche consigliato in caso di animali domestici in casa. Inoltre, non rappresenta solamente un’opzione estetica, ma anche funzionale, in quanto richiede una manutenzione ordinaria semplice e veloce.

Parquet di rovere sbiancato

Il rovere sbiancato è una tonalità di parquet chiaro, neutra che si abbina a tutto ed è luminoso, il rovere sbiancato si accosta perfettamente anche a pavimenti già esistenti e si coordina con molte tipologie d'arredo. Molto del successo del rovere sbiancato è dato dalla sua grande adattabilità, le tonalità del pavimento sbiancato sono tante, non solo bianche candide, ma tinte calde come il crema o con le sfumature del grigio e del beige.

Parquet di rovere spazzolato e anticato

La spazzolatura è una tecnica di rifinitura che si esegue per mezzo di spazzole rotatorie in acciaio oppure in tinex sulla superficie del legno. Con questa tecnica il parquet inizialmente liscio risulta più ruvido al tatto. Infatti la spazzolatura permette di mettere in evidenza tutte le venature del legno in modo del tutto naturale. Il parquet in rovere anticato è creato mediante l’utilizzo di legno trattato con il procedimento, detto anticatura, che ridona al materiale l’effetto di vissuto ed appunto antico.

Pro e contro del parquet di rovere

Il parquet in rovere è pregiato e resistente, dona all’ambiente il carattere dell’eleganza, trasmettendo calore e intimità. La gamma di colori e sfumature disponibili in commercio è poi ampia, permettendo al cliente di trovare l’idea adatta alla propria abitazione. Posare un parquet in rovere può essere un’operazione molto costosa, sebbene la lunga durata che il materiale assicura, permette di ammortizzare il costo negli anni. Inoltre, come tutti i parquet, la superficie è soggetta a graffi ed ammaccature: in caso di mobili pesanti, è utile sottoporre le parti interessate a trattamenti particolari al fine di rinforzare il legno.

Le nostre tipologie di parquet


Parquet in rovere

Il parquet di rovere è particolarmente apprezzato per le caratteristiche impareggiabili: pregiato e resistente, trasmette calore e intimità.

Parquet prefinito

I parquet più moderni sono realizzati in prefinito a due o a tre strati. Consente una posa rapida e semplice ed un risultato moderno e di tendenza.

Parquet di massello

Il parquet in legno massello rappresenta una realizzazione tradizione con caratteristiche, tra cui la tonalità, che variano a seconda dell’essenza impiegata.