Prefabbricate X-lam

L’evoluzione delle strutture in legno per gli edifici

Pareti e solai in X-LAM

Le pareti e i solai in X-LAM sono l'evoluzione delle strutture in legno per gli edifici, essi sono infatti, pannelli lignei di grande formato, costituiti da più strati di tavole di abete reciprocamente incollate e incrociate tra loro (dai 3 ai 7 strati).

Perché scegliere il sistema X-LAM

Questo sistema prevede principalmente i seguenti vantaggi:

  • Possibilità di realizzare diverse tipologie progettuali, dalla costruzione di nuovi edifici a uno o più piani, all'ampliamento di costruzioni esistenti e alla soprelevazione di edifici. In quest’ultimo caso con l'utilizzo dell'XLAM non è necessario rinforzare la struttura sottostante, come invece lo prevederebbe il laterizio, in quanto trattasi di un materiale mediamente tre volte più leggero rispetto ad uno in mattoni.
  • Ottimo soddisfacimento per i requisiti delle norme in materia di costruzioni passive e a basso consumo energetico; si riducono quindi, gli spessori strutturali aumentando la volumetria abitativa rispetto a quella tradizionale in muratura.
  • Buon isolamento termico, acustico e ottima resistenza al fuoco.
  • Sicurezza dei costi e nei tempi di realizzazione dell’edificio, eliminando i rischi e gli imprevisti in fase di esecuzione.

La tecnica costruttiva X-LAM

I pannelli X-LAM sono tagliati con macchine a controllo numerico, nel pieno rispetto del progetto architettonico. Vengono eseguiti gli intagli per le aperture per porte, finestre e vani scala. Sono trasportati direttamente in cantiere dove sono posti in opera e collegati tra loro con adeguati angolari metallici, chiodi a rilievi tronco-conici e viti autoforanti.

I pannelli X-LAM sono ecologici e sostenibili

Vengono utilizzate colle ecologiche prive di formaldeide, il clima dell’ambiente casa è depurato: il legno filtra l’aria generando un clima ambiente più vivibile. Inoltre il legno proviene esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile, che genera un bilancio ottimale riguardo ad energia e CO2.



Le nostre soluzioni di case in legno


PANNELLI X-LAM

Le pareti e i solai in X-LAM sono l'evoluzione delle strutture in legno per gli edifici, essi sono infatti pannelli lignei di grande formato, ideali per la costruzione di case solide e resistenti nel tempo.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

Possibilità di realizzare diverse tipologie progettuali, dalla costruzione di nuovi edifici a uno o più piani, all'ampliamento di costruzioni esistenti e alla sopraelevazione di edifici.

GALLERY E FOTO

Immagini e fotografie di case realizzate in legno classiche, moderne, chalet e abitazioni urbane. Visualizza la galleria.