Borney Legnami effettua qualsiasi tipo di lavorazione
Il tronco della pianta viene tagliato e si ottiene il trave sul quale si effettuano poi una serie di lavorazioni a seconda del risultato finale che si desidera ottenere.
Diverse sono le lavorazioni e le finiture disponibili, in modo da soddisfare ogni esigenza estetica e strutturale della clientela. In particolare, eseguiamo la piallatura delle travi in modo da rendere la superficie del legno più liscia, eliminare qualsiasi residuo superficiale dovuto al taglio e prepararla a ricevere i successivi trattamenti di finitura. Questo tipo di lavorazione viene eseguita automaticamente a macchina e, successivamente, rifinita a mano nelle zone degli intagli per una migliore resa dei dettagli.
La sagomatura è la lavorazione che viene effettuata sulla testa delle travi, in modo da ottenere uno specifico disegno geometrico. Oltre alle soluzioni standard, siamo in grado di realizzare sagomature su disegno fornito dal cliente.
Altra tecnica di lavorazione che consente l’invecchiamento di una trave o di una tavola e consiste nel dare, ad un elemento nuovo, l’aspetto di uno “antico”. Questa tecnica di lavorazione grazie all’asportazione degli spigoli della trave permette di creare un profilo irregolare capace di dare a un elemento nuovo un aspetto, a una trave o a una tavola, un aspetto più “antico”. Oltre a questa lavorazione che permette l’invecchiamento, viene dato al trave un impregnante capace di garantire la massima protezione e conservazione.
Al fine di proteggere il legno da attacchi biologici nocivi (funghi e muffe) e garantirne una lunga durata nel tempo, sottoponiamo le travi ad un trattamento di impregnatura. Utilizziamo impregnanti ecologici all’acqua, in questa fase è anche possibile variare o esaltare la colorazione naturale del legno con colorazioni standard o personalizzate.
La spazzolatura delle travi è una particolare lavorazione del legno che permette, tramite delle spazzole, di asportare la parte morbida del legno lasciando in rilievo quella più dura creando così un effetto di “usura” tipica delle lavorazioni manuali del passato. Con un’idonea colorazione o bruciatura superficiale del legno si riesce poi ad ottenere l’effetto antico dell’elemento.