Legno massello

Caratteristiche e applicazioni

Cos’è il legno massello

Il legno massello viene ricavato dal centro del tronco, dal durame, che rappresenta la parte più resistente e “anziana” dell’albero. Il termine “massello” indica infatti la specifica parte del legno che viene così ricavata e che non ha subito trattamenti chimici o di altro genere.
Il massello è un materiale di elevata qualità e resistenza che viene utilizzato per la realizzazione di mobili di pregio ed edifici in alta montagna. A differenza del legno lamellare, creato dall’unione di tanti listelli di legno massello, tale legno non è considerato un prodotto, ma un materiale, perchè il processo di lavorazione non altera le sue caratteristiche naturali.



Caratteristiche del legno massello

Le peculiarità del legno massello vengono apprezzate fin dall’antichità, tale legno si ottiene in seguito a lavorazioni artigianali che si tramandano da generazione in generazione. Si tratta di un legno puro al 100%, elastico, resistente, durevole e isolante.

Naturalezza e stabilità sono le sue più pregiate qualità, il legno massello impreziosisce gli ambienti in cui esso si trova. Come tutti materiali a base di legno, anche il massello viene particolarmente apprezzato per la sua igroscopicità cioè la capacità di assorbire l’umidità, di immagazzinarla e di rilasciarla nuovamente nell’aria, creando così un clima abitativo equilibrato e sano.

Durante la sua lavorazione non subisce alterazione strutturale, ma viene solamente segato, essiccato e piallato, preservando, quindi, le caratteristiche tipiche del legno vivo e naturale. Nel tempo il colore potrebbe scurirsi (soprattutto per legni chiari come l’acero e il faggio).



Applicazioni del legno massello

Il legno massello trova applicazione in diversi campi e rappresenta un materiale di prima scelta per la realizzazione di eleganti rivestimenti per uno stile classico con linee moderne ed essenziali. È un materiale ideale per realizzare sedie, tavoli, mobili per l’arredamento di ogni tipo di ambiente.
Rappresenta anche un rivestimento di altissima qualità per i muri e per le pavimentazioni, crea un’atmosfera particolarmente gradevole e confortevole negli ambienti oltre che essere un materiale utile e pratico per la realizzazione di travi portanti, molto belle anche a vista.


Il nostro legname


Legno lamellare

Il legno lamellare Borney Legnami consente la realizzazione di elementi strutturali adatti alle più varie utilizzazioni e presenta proprietà di alto livello.

Legno Massello

Il legno massello Borney Legnami è un materiale di elevata qualità e resistenza che viene utilizzato per la realizzazione di mobili di pregio ed edifici in alta montagna.

Legno Rovere

Il legno rovere Borney Legnami non teme l'umidità ed è ottimo per la produzione di mobili e pavimenti e trova molteplici impieghi in carpenteria e travature.

Rovere sbiancato

Il rovere sbiancato di Borney Legnami consente la realizzazione pavimenti e rivestimenti moderni e molto ricercati da clienti e progettisti.