logo
Caricamento
tel. +39 0165 250102 Orario: Lun-Ven: 08:00-12:00 / 14:00-18:00

Solai

project project project

SOLAI

Che siano elementi progettuali di nuovi edifici o idee per inventare nuovi spazi, i solai sono strutture architettoniche fondamentali.
Se poi sono sostenuti da delle belle travi a vista, riescono anche a diventare un elemento di arredo e a donare un valore aggiunto di tradizione e solidità alla casa.


Tipologie

Tradizionali

La soluzione pratica ed economica

Il solaio classico è composto da una base di travetti di sostegno su cui vengono fissate delle assi per formare un piano sopra al quale è possibile posare un'ulteriore pavimentazione.
A seconda delle esigenze, tutti i componenti possono essere forniti in abete, douglasia, larice o altri legni.


Piani

Per contenere gli spazi

In alcuni edifici gli spazi sono misurati e un solaio tradizionale potrebbe risultare troppo ingombrante. In queste situazioni è possibile realizzare un piano usando travi in lamellare di larghezza variabile maschiate o con altre tipologie d'incastro. Si ottiene così una superficie con uno spessore tra i 10 e i 18 centimetri che può funzionare sia da calpestio finito che da appoggio per pavimentazioni o impianti.


Collaboranti

La fusione di tradizione e tecnologia

Un solaio collaborante unisce una struttura in calcestruzzo armato ad elementi in legno tramite connettori in acciaio certificati. Questa soluzione particolare può essere utilizzata sia per recuperare strutture pre-esistenti che per crearne di nuove, unendo la rapidità e il costo contenuto della muratura alla solidità e leggerezza del legno.

Seguici su